Il mondo degli eSports negli ultimi anni ha raccolto un bacino di utenza da capogiro ottenendo come risultato cifre inaspettate ed introiti in grande crescita.
L’ultima finale dei mondiali di League of Legends infatti secondo i dati ufficiali è stata vista da circa 200 milioni di persone in tutto il mondo risultando l’evento eSports più visto dell’ultimo anno con quasi il doppio di spettatori rispetto alle finale dell’ NBA e risultando secondo solo alla finale di UEFA Champions League vista da circa 250 milioni di spettatori.
Non sorprenderà dunque che numeri di questo genere generino per i giocatori che sono gli interpreti di questo mondo guadagni non indifferenti, vediamo insieme quanto e in che modo si guadagna negli eSports.
I guadagni principali dei giocatori di eSports infatti non dipendono dai loro stipendi in se ma dai contratti firmati con gli sponsor.
I giocatori infatti sono continuamente protagonisti nei canali social dei vari sponsor e la loro immagine aumenta sensibilmente il ricavo nell’ottica del merchandising.
Le sponsorizzazioni non riguardano solo i professionisti ma rappresentano una fonte di guadagno anche per gli influencer (youtuber e streamer) nel mondo dei videogiochi. Oltre i professionisti infatti anche gli streamer guadagnano indirettamente grazie agli eSports strappando sponsorizzazioni e partnership.