Una verità decisamente innegabile oggi è che i social ormai influenzano la vita di tutti. Non si esimono da questa influenza tantissime realtà legate al mondo sia sportivo che eSportivo. Ebbene si, anche il mondo degli eSports subisce l’influenza dei social. Contestualizziamo un attimo però cosa si intende quando parliamo di influenza. La grandissima diffusione degli eSports negli ultimi anni è dovuta tra i vari motivi anche all’impegno delle community sui social e agli influencer. La cultura stessa del “gioco competitivo” è stata perpetrata negli anni, in particolare su Facebook, tramite piccoli gruppi di appassionati.
Col tempo questi gruppi, che riunivano tutti gli appassionati dei vari eSports, sono cresciuti sensibilmente dando vita a delle vere e proprie community di giocatori. Grazie alle interazioni sui social, i nuovi giocatori che magari erano ignari dell’esistenza dei videogiochi competitivi, hanno scoperto la loro presenza. Inoltre non indifferente è stato l’impatto che i social hanno avuto sui giocatori da console. Molti giocatori si sono spostati dalle console ai PC proprio per poter seguire l’idea di diventare un giocatore professionista. Questo fenomeno “migratorio” è avvenuto ai tempi in cui su console non era ancora approdato il concetto di eSport.
Gli effetti dei social sugli eSports non si manifestano solo nella loro diffusione. Non bisogna ignorare l’impatto che hanno all’interno delle competizioni stesse. Per esempio proprio grazie ai social sono nate alcune competizioni eSportive ad invito tra influencer. I personaggi più seguiti sui social sono proprio i protagonisti di queste competizioni. Durante i grossi eventi eSports più volte sono state ospitate le personalità più influenti del mondo social dai musicisti agli attori. Inoltre non bisogna sottovalutare le iniziative di beneficenza. Molte volte grazie alla diffusione sui social, le principali realtà del mondo degli eSports avviano campagne di beneficenza con risultati importanti.
Grazie ai social spesso è possibile ottenere premi in gioco o addirittura biglietti per i tornei ufficiali. Non di minore importanza è l’impatto che hanno i social sui giochi stessi. Spesso le case dei videogiochi fanno scegliere, tramite sondaggi sui social, quali contenuti di gioco rilasciare. I battibecchi che i pro player si lanciano sui social poi generano vere e proprie “guerre mediatiche” talvolta. Questo avviene per lo più su Twitter ma ora molti lo fanno anche tramite le stories su Instagram. Gli effetti dei social sugli eSports dunque sono molteplici. Prima di tutto influenzano la loro diffusione tra i giovani, alimentano la competizione “sana” e tengono i giocatori incollati ai loro giochi preferiti. Per di più poi tramite sponsor e pubblicità gli eSports e le organizzazioni alle loro spalle giovano di un ritorno economico non indifferente.
Tutte le foto utilizzate sono con licenza Creative Commons