Andrea Boratto, il pioniere italiano che ha portato il gioco a Malta - -
Andrea Boratto, il pioniere italiano che ha portato il gioco a Malta

Andrea Boratto, il pioniere italiano che ha portato il gioco a Malta

Uno sportivo con il senso dell’avventura, amante dell’alpinismo e del fitness: basterebbe questo per descrivere la figura di Andrea Boratto, se non fosse che stiamo parlando anche del CEO di WorldMatch, operatore del gioco con sede in Italia, che nel giro di pochi anni ha contribuito notevolmente alla crescita e allo sviluppo del settore dell’intrattenimento anche nel resto dell’Europa.

L’ascesa di Andrea Boratto

Andrea Boratto aveva iniziato la sua carriera imprenditoriale alla fine degli anni ‘90, presso la Mystique S.r.l., poi divenuta Mystique S.p.A. Dal 2003 al 2011, invece, è stato direttore esecutivo di WorldMatch, per poi diventarne amministratore delegato a partire dal 2011. Si tratta di una società che può essere definita tranquillamente pioniera nell’ambito del gioco online. Proprio come in montagna, Boratto ha scalato vette sempre più insidiose, portando il fornitore al successo, soprattutto grazie al lavoro di coordinazione del team. L’azienda fornisce in sostanza soluzioni di gioco esclusive agli operatori di casinò online dal vivo, talvolta persino attraverso idee realizzate su misura, così da soddisfare sia le esigenze dei clienti sia le richieste dei giocatori. WorldMatch si dedica prevalentemente allo sviluppo di novità da inserire nei palinsesti, per poi proporle ai mercati di riferimento. Oggi i titoli della società sono oltre 200, con almeno 160 slot machine e una trentina di giochi da tavolo. Boratto ha saputo creare un gruppo di lavoro indubbiamente coeso, al punto che l’azienda progetta sin dal principio le strategie con i propri clienti, al fine di ottenere il risultato migliore possibile. La sua importanza nel mondo del gioco italiano è paragonabile a quella di Antonio Porsia, che ha subito fiutato l’affare quando lo Stivale iniziò ad avere una propria regolamentazione. Boratto è sempre stata una persona molto pragmatica, d’altronde: affiancare da subito i propri partner è l’ideale per arrivare più rapidamente a risultati rapidi ed efficaci.

L’importanza di WorldMatch per innovazione e tecnologia

Dal 2000 ad oggi, WorldMatch si è specializzato nella progettazione e fornitura di giochi da casinò per offrire sempre  prodotti di gioco moderni sul mercato. Molti dei più importanti operatori scelgono quindi i prodotti dell’azienda, che ha iniziato a detenere posizioni di rilievo specialmente nel Mediterraneo, dove vanta accordi con grandi marchi internazionali. Nell’ambiente WorldMatch viene vista ormai come una garanzia in termini di innovazione e tecnologia. Le decise strategie di marketing, studiate per svariati anni, hanno reso la società un fornitore globale, capace di consegnare agli operatori elevatissimi standard di qualità: i giochi sono apprezzati, vengono richiesti regolarmente e sono costantemente approvati dai regolamenti delle autorità dei mercati di destinazione. All’alba del terzo millennio fu proprio WorldMatch a toccare per primo il mercato maltese, dove non esisteva neanche un ente regolatore del settore: fu proprio l’operato di Boratto a contribuire alla diffusione del gioco sull’isola. Un lavoro di cui avrebbe beneficiato qualche tempo più tardi anche qualche altro imprenditore come Julian Jarvis, particolarmente attivo da quelle parti. Solo nel 2022 Boratto ha allacciato nuovi rapporti con tre brand molto importanti. D’altro canto, al giorno d’oggi nessun operatore si rivolge esclusivamente ad un unico mercato.

I segreti del successo di WorldMatch

Le capacità di risoluzione dei problemi, la responsabilità e l'empatia con i clienti sono le caratteristiche che gli addetti ai lavori hanno sempre riconosciuto ad Andrea Boratto e coincidono con i motivi per i quali WorldMatch ha finito con l’essere proclamata leader nel settore dei giochi. Nel tempo l’imprenditore è riuscito a fare suoi tutti i segreti utili per non sbagliare. Oggi esistono tantissime aziende che presentano offerte piuttosto ridotte per i prodotti degli operatori online, ma per Boratto “la qualità è la chiave, non il prezzo”. WorldMatch ha intuito prima di altre società l’importanza della conversione dei titoli terrestri in applicazioni web, il che ha ampliato esponenzialmente l’accessibilità al gioco, portando la società su gradini sempre più alti. Ormai WorldMatch si impegna quotidianamente nel processo di sviluppo di nuovi giochi, concentrandosi maggiormente sugli aspetti qualitativi dei nuovi motori, in modo da rendere i prodotti redditizi e al tempo stesso originali. Per Boratto il coraggio e la capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato sono essenziali. Il suo consiglio rivolto ai futuri imprenditori è quello di avere pazienza, perché anche i migliori devono saper aspettare prima di poter vedere dei risultati soddisfacenti. Parola di leader.