Gli amanti della roulette sono soliti interagire tra loro avvalendosi di un vocabolario specifico, ricco di termini e modi di dire sconosciuti non solo a chi non è avvezzo al gioco, ma anche a chi è alle prime armi al tavolo verde. Molte delle parole utilizzate derivano dal francese, in quanto è in terra transalpina che la roulette ha avuto origine. Alcune sono entrate a far parte del linguaggio popolare e dell’immaginario collettivo, ma altri concetti sono meno chiari e diretti perché si riferiscono alle tipologie di scommessa possibili o alle posizioni delle caselle numerate sul tappeto. Ecco allora un glossario della roulette con i termini del gioco da conoscere, disposti in rigoroso ordine alfabetico.
Annuncio - Tipo di scommessa effettuata dal giocatore che dichiara a voce alta il tipo di combinazione sulla quale intende piazzare la puntata. In questo caso le fiches non vengono posizionate sul panno verde, ma vanno in mano al croupier che accetta la giocata.
Ann Finali - Si tratta di una combinazione abbastanza conosciuta, anche se non rientra tra le principali strategie per vincere alla roulette, che indica i numeri che finiscono con la stessa cifra, ad esempio 4, 14, 24 e 34.
Apres la boule passe - Espressione francese che anticipa che ad occuparsi del lancio della pallina nella giocata seguente sarà un altro croupier. Il significato di Apres la boule passe è “Dopo la palla passa (di mano)”.
Boule - La pallina della roulette, che deve avere una misura compresa tra i 12 e i 22 millimetri, a seconda delle dimensioni della ruota e dei settori numerati. Un tempo le palline erano esclusivamente in avorio, ma per evitarne l’usura precoce oggi vengono prodotte soprattutto in teflon.
Carré - Giocata su quattro numeri adiacenti tra loro e che compongono un quadrato. Le fiches vengono puntate sul punto di congiunzione dei quattro numeri. Questo tipo di scommessa viene pagato 8:1.
Cavallo - Giocata su due numeri adiacenti che possono toccarsi in verticale o in orizzontale, ma mai in diagonale. Questo tipo di scommessa viene pagato 17:1.
Cilindro - La parte di legno della roulette, composta da bordo, conca e pareti interne ed esterne. Contiene il disco rotante sul quale è concentrata l’azione di gioco.
Colonna - Una combinazione che contiene tutti i numeri di una delle tre colonne verticali, che vanno da 1 a 34, da 2 a 35 e da 3 a 36. Questo tipo di scommessa viene pagato 2:1.
Croupier - È colui che gestisce e amministra il gioco raccogliendo le puntate, pagando le vincite e, soprattutto, lanciando la pallina nella roulette, facendo attenzione a rispettare il senso di rotazione opposto a quello del disco e partendo ogni volta dal settore in cui si trovava l’ultimo numero vincente. Molti giochi da casinò non richiedono la presenza di un croupier, mentre nella roulette francese ce ne sono ben tre al tavolo.
Dolly - Si tratta del segnaposto in legno utilizzato ai tavoli, di norma appoggiato sul numero uscito con lo scopo di comunicare il numero vincente prima che le puntate vengano pagate. Il termine è legato alla somiglianza con la sagoma di una bambolina (per l’appunto, dolly in inglese).
Dozzina - Combinazione che consente di giocare su dodici numeri consecutivi in blocco. Le dozzine a disposizione sono tre: la prima dozzina con i numeri dall’1 al 12, la seconda dozzina con i numeri dal 13 al 24 e la terza dozzina con i numeri dal 25 al 36. Questo tipo di scommessa viene pagato 2:1.
En plein - La puntata su un solo numero, una delle più rischiose. Questo tipo di scommessa viene pagato 35:1.
En prison - Questa regola della roulette francese viene applicata se un giocatore piazza una puntata esterna semplice e sulla ruota esce lo 0. La scommessa viene così "imprigionata" sul tavolo nella mano successiva.
Faites vos jeux - Espressione francese che il croupier pronuncia per invitare i giocatori ad effettuare le loro puntate.
Fiches - Le fiches raffigurano le monete utilizzate dai giocatori e sostituiscono il denaro reale sul tavolo. Le fiches più piccole sono dette "gettoni" e hanno solitamente una forma circolare, mentre quelle più grandi vengono chiamate "placche" e hanno altre forme. Nella roulette americana le fiches vengono indicate con il termine “chips”.
La Partage - Una regola della roulette francese che permette al giocatore di recuperare il 50% della puntata effettuata in una mano quando la pallina si ferma sul numero 0.
Les jeux sont faits - Espressione francese che il croupier pronuncia dopo aver lanciato la pallina, come ad indicare che non è più possibile effettuare le puntate, in attesa di scoprire quale numero uscirà. Il significato di Les jeux sont faits è appunto “i giochi sono fatti”.
Manque - Una combinazione semplice che corrisponde all'insieme dei numeri che vanno da 1 a 18. Questo tipo di scommessa viene pagato 1:1. Letteralmente, il significato di manque nella roulette è “mancanza”.
Martingala - Una sorta di strategia applicabile alle scommesse binarie, come ad esempio sul rosso o nero. Il giocatore raddoppia la puntata dopo ogni sconfitta, in modo riottenere quanto perso in precedenza quando il pagamento della scommessa è 1:1.
Nassa - Una puntata speciale su otto numeri giocati con cinque combinazioni e cinque gettoni. Le combinazioni sono: 19 e 26 pieni e i cavalli 0-3, 12-15 e 32-35. Il metodo Nassa nella roulette è una vera e propria strategia, che prevede anche la variante Contro Nassa.
Orfanelli - Una combinazione che comprende le otto caselle della ruota che non fanno parte dei vicini dello zero e della serie 5/8. I numeri sono: 17-34-6-1-20-14-31-9. Per scommettere bisogna utilizzare cinque fiches.
Passe - Una combinazione semplice della roulette corrispondente ai numeri che vanno da 19 a 36. Questo tipo di scommessa viene pagato 1:1.
Quartina - Sinonimo di “carrè”.
Rien ne va plus - Espressione francese con la quale il croupier comunica ai partecipanti la fine delle puntate, per cui non ne saranno accettate di ulteriori.
Ruota - Il macchinario alla base della roulette, composto dal piatto e dal cilindro. Nella versione francese e in quella inglese del gioco contiene 37 caselle numerate per i numeri che vanno da 0 a 36, disposti alternativamente su settori rossi o neri, ad eccezione dello 0 che occupa un settore verde. Nella roulette americana i numeri totali sono 38, in quanto è compreso anche lo 00 (doppio zero). Si narra che in origine le prime vere roulette avessero proprio 38 numeri.
Serie 5/8 - Una combinazione dei dodici numeri che, sul piatto, sono situati nella parte opposta allo 0 e vanno dal 33 al 27. Il giocatore punta un gettone su ognuno dei seguenti cavalli: 5-8, 10-11, 13-16, 23-24, 27-30 e 33-36, utilizzando sei gettoni.
Sestina - Una puntata riferita a sei numeri progressivi adiacenti tra loro, ossia due terzine consecutive. Questo tipo di scommessa viene pagato 5:1.
Terzina - Una puntata che prevede il piazzamento di una fiche in modo tale che tocchi il bordo verticale esterno sinistro o destro della serie orizzontale che compone i tre numeri. Questo tipo di scommessa viene pagato 11:1.
Trio - Con “Terzina” si può indicare anche un Trio, cioè una scommessa sulle combinazioni di numeri 0, 1 e 2 o 0, 2 e 3.
Ultimo - Un’esclamazione del croupier che informa i partecipanti che il gioco verrà chiuso al termine dei tre colpi seguenti.
Vicini dello zero - Con questa espressione si intendono i numeri della ruota tra 22 e 25 nel settore che comprende lo 0. I numeri sono 17: 0, 2, 3, 4, 7, 12, 15, 18, 19, 21, 22, 25, 26, 28, 29, 32 e 35. La scommessa consiste nel giocare nove gettoni nel seguente modo: cinque gettoni sui cavalli 4-7, 12-15, 18-21, 19-22 e 32-35, due gettoni sulla terzina 0-2-3 e altri due gettoni sul carré 25-29.
Zero Spiel - Si tratta di un piccolo settore di sette numeri a destra e a sinistra dello 0, che vengono coperti con quattro fiches. I numeri sono: 0-3, 12-15, 26 (in pieno), 32-35.