Il numero 0 è indubbiamente il più curioso tra tutti quelli che compongono la ruota della roulette. La quasi totalità delle caselle è colorata infatti di rosso o di nero e a queste tinte sono legate anche delle specifiche opzioni di gioco. Lo 0, invece, occupa un settore verde e viene visto paradossalmente come un numero sfortunato, in quanto impedisce ai giocatori di realizzare immediatamente le proprie giocate, il che si traduce in un vantaggio per la casa. Come noto, lo 0 è singolo nelle versioni più classiche del gioco, ma è accompagnato dal doppio zero nella roulette americana.
In questo articolo tratteremo:
Nella roulette lo 0 non rientra tra le chance semplici. Non si tratta né di un numero pari né di un numero dispari. Le opzioni che consentono di puntare sullo 0 sono quindi molto più limitate e vengono individuate nel “numero pieno” e nelle “chance multiple” alla stregua di Cavallo, Terzina o Sestina. Chi è abituato a giocare sa ad esempio quanto paga un numero singolo alla roulette o quanto paga il pari alla roulette, ma potrebbe essere colto impreparato di fronte agli scenari incentrati proprio sullo 0. Se la ruota dovesse restituire come risultato la casella verde dopo una puntata sulle altre chance, le fiches verrebbero momentaneamente congelate in attesa di una nuova giocata, che avviene sulla base della stessa puntata di prima. In caso di vittoria le fiches vengono recuperate, altrimenti vengono destinate al banco. Nel tempo i giocatori sono riusciti ad aggiungere alle già note strategie della roulette anche qualche soluzione di gioco che gravita intorno al numero verde: la più nota è quella “metodo dello 0”, che si fonda sulle tre “colonne della ruota”. In buona sostanza si richiede di disporre una fiche sullo 0 e 2 sia sulla colonna sinistra (composta dai numeri 1, 4, 7, 10, 13, 16, 19, 22, 25, 28, 31 e 34) sia su quella destra (formata dai numeri 3, 6, 9, 12, 15, 18, 21, 24, 27, 30, 33 e 36), nella speranza che lo 0 esca fuori quanto prima. Se ad uscire fosse invece uno dei numeri della colonna centrale (cioè 2, 5, 8, 11, 14, 17, 20, 23, 26, 29, 32 e 35), la giocata verrebbe persa.
Quanto paga il verde alla roulette? Tecnicamente, non è possibile scommettere sul colore verde come si è soliti fare con rosso e nero, perché l’unico numero che si presenta di quella tinta è proprio lo 0. Che si tratti di una partita in sala o di una sessione di roulette live, una puntata diretta sullo 0 paga 36 volte la puntata iniziale, semplicemente perché a tanto ammonta il moltiplicatore di un numero alla roulette. Tuttavia, con il metodo dello 0 è comunque possibile applicare un buon moltiplicatore alla scommessa di base, pari per l’esattezza a 31. Alle 36 fiches di vincita andrebbero sottratte infatti solo le 5 che erano state investite per la scommessa. In questo caso il metodo porterebbe al successo sperato, ma il vantaggio è che se anche dovesse uscire uno dei numeri delle due colonne non si andrebbe in perdita, perché si vincerebbe 3 volte la posta e considerando che le fiches puntate erano 2 ci si ritroverebbe con una fiche in più. Di fronte a questo scenario l’applicazione del metodo dello 0 impone di continuare a giocare sostituendo la colonna con il numero uscito con quella sulla quale non erano state effettuate puntate. Le più diffuse curiosità sulla roulette ci rivelano che in origine non erano presenti caselle verdi sulla ruota, motivo per il quale il metodo dello 0 è stato elaborato molto più tardi rispetto alle altre strategie. Ancora oggi questo metodo è poco conosciuto.
Il fatto che lo 0 si presenti come il numero verde della roulette, un numero totalmente diverso da tutti gli altri, induce la maggior parte dei giocatori a puntare sulle altre caselle. Tuttavia, la probabilità di uscita dello 0 rimane chiaramente la stessa di quella di qualsiasi altro numero e ammonta ad una su 37. Di conseguenza, il moltiplicatore dello 0 alla roulette è il medesimo che viene applicato agli altri numeri. Per chi non ci punta lo 0 rappresenta ovviamente il risultato più nefasto, in quanto a seconda della versione della roulette alla quale si sta giocando potrebbe comportare la perdita di mezza puntata o dell’intera scommessa. In sé per sé, lo 0 gode dello stesso valore degli altri numeri e da un punto di vista puramente statistico non potrebbe essere altrimenti. La probabilità di perdere attraverso il metodo dello 0 è pari al 33%.