Come giocare a Sorpasso (o Euchre) - -
Come giocare a Sorpasso (o Euchre)

Euchre (o Sorpasso): gioco, regole e chiusura

L’Euchre è un gioco di carte conosciuto anche come “Sorpasso” ed è molto gettonato in America, ma ancora oggi poco diffuso in Italia. A quanto pare deriverebbe dall’Ecartè e si narra che sia stato importato negli States dai coloni francesi. Per certi versi, le regole dell’Euchre possono ricordare le regole della Briscola, soprattutto per la presenza di un atout, cioè di un seme che assume un valore superiore ad altri nel corso della partita.

In questo articolo tratteremo:

  • Come giocare ad Euchre
  • Regole delle carte atout nel Sorpasso
  • Punteggi e chiusura nel gioco di carte Sorpasso

Come giocare ad Euchre

I giochi di carte Euchre e Sorpasso prevedono che i giocatori si dispongano in coppie. I membri di ogni squadra collaborano tra loro al fine di realizzare le prese. Per giocare occorre un solo mazzo di carte francesi, dal quale vanno rimosse però tutte quelle dal 6 in giù, per ottenere un totale di 32 carte. Tra quelle scartate non figura l’Asso, che è invece la carta più importante al di là dell’atout. Ogni coppia preleva il 3 e il 4 di un seme di quelli scartati, così da segnare il punteggio, mentre chi è chiamato ai compiti di mazziere pesca la carta più bassa. Prima di iniziare il gioco i partecipanti devono decidere se arrivare a 5, a 7 o a 10 punti per chiudere la partita. La distribuzione delle carte parte dal giocatore seduto alla sinistra del mazziere, che consegna mazzetti da 3 carte nel primo giro e mazzetti da 2 nel secondo. Ogni giocatore è libero di accettare o meno la carta come briscola. Nel primo giro, coloro che sfidano il mazziere possono ammetterla dichiarando "Ordino" e "Assisto", di conseguenza il mazziere può accettarla prendendola e scartando una delle carte che possiede. Basta che un solo giocatore accetti la briscola per dare il via alla partita vera e propria, ma dato che la briscola può essere anche rifiutata, in questo caso chi non è di mazzo deve dire "Passo" ed il mazziere deve riporre la carta scoperta sotto il tallone.

Regole delle carte atout nel Sorpasso

Nell’Euchre o Sorpasso tutto gira intorno all’atout. Se tutti i partecipanti ricusano la briscola, si esegue un nuovo giro di per sceglierne un'altra. Se si passa più di una volta, si deve rimescolare il mazzo. Chi accetta la briscola al primo giro o l'ha indicata al secondo può anche decidere di giocare da solo, mentre il suo compagno si limita a scoprire le carte senza compiere altre azioni. Quando si inizia una mano, il primo giocatore di turno deve mettere sul tavolo una carta scoperta. Tutti gli altri devono provare a rispondere con lo stesso seme o, al limite, con la briscola, altrimenti si gioca una qualsiasi carta in proprio possesso. Ad aggiudicarsi la presa è chi gioca la carta dal valore più elevato e sarà lui a procedere per primo nella mano successiva.

Punteggi e chiusura nel gioco di carte Sorpasso

Nell’Euchre esistono diverse tipologie di punteggio in relazione alle carte. Ad esempio, la Marcia che vale 2 punti con tutte e 5 le prese e la Marcia per giocatore da solo che vale 4 punti. In aggiunta, 3 o 4 prese assegnano un punto, mentre il Sorpasso degli avversari che hanno eseguito meno di 3 prese vale 2 punti. Curiosamente, in America si è soliti annunciare quando si è vicini alla vittoria, precisamente quando manca solo un punto alla fine della partita. In questo caso la coppia di turno viene detta “nel fienile” e uno dei giocatori intreccia le mani con i pollici rivolti verso il basso per indicare la condizione favorevole della propria squadra. Anche a causa di queste gestualità tanto caratteristiche, però, diventa difficile imbattersi nell’Euchre tra i giochi di carte online.